La Cooperativa Progetto Uomo, in collaborazione con l'Associazione Alzheimer Nuorese, ATS Sardegna, il Comune di Nuoro, e sopratutto grazie al contributo della Fondazione di Sardegna ha riaperto a Nuoro un Centro di Informazione e Sollievo per persone affette da Alzheimer e Demenze di grado medio.
Il Servizio offre riabilitazione cognitiva e psicologica; attività di socializzazione ricreativo-culturali individuali e di gruppo; organizzazione e gestione di momenti di informazione e formazione di gruppo sugli aspetti della malattia; supporto ai familiari nella gestione della cura e dell'assistenza; ascolto attraverso il colloquio diretto per la rilevazione dei bisogni.
L'équipe di lavoro è formata da personale qualificato e in particolare da una Tutor di progetto, un'Educatrice, un'OSS e dai volontari dell'Associazione Alzheimer Nuorese.
Il Centro è aperto due pomeriggi alla settimana,
Martedì e Venerdì dalle h. 16 alle h. 19,
c/o i locali in Via CUCCA n. 37 a Nuoro (Zona Badu e Carros)
al costo di 120 euro al mese
Per accedere al Servizio è necessario presentare la domanda d'ingresso, con la relativa modulistica, alla Cooperativa Progetto Uomo, sita in via Trieste n. 81 a Nuoro.
I moduli possono essere ritirati presso l'Associazione Alzheimer Nuorese sita in via Deffenu c/o Cittadinanza Attiva, il Giovedì dalle 16 alle 19 oppure scaricati dal link indicato sotto.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare al numero 0784.30343 e chiedere della Responsabile Francesca Puggioni o scrivere una mail all'indirizzo:
progettouomo.francesca@virgilio.it
Nell’ambito dei programmi operativi promossi dalla Regione autonoma della Sardegna a favore delle persone non autosufficienti, "Ritornare a casa" è volto a favorire la permanenza nel proprio domicilio di persone in situazione di grave non autosufficienza che necessitano di un livello assistenziale molto elevato.
Il programma "Ritornare a casa" pone particolare attenzione alla valutazione del grado di compromissione funzionale che la patologia comporta, al bisogno assistenziale da essa determinato e riconosce, nei limiti del relativo stanziamento nel bilancio regionale per l’annualità 2020, un diverso sostegno economico sulla base del grado di non autosufficienza, del carico assistenziale e della capacità economica del nucleo familiare.
L’intervento mira a sostenere la persona e la sua famiglia garantendo l’acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare erogati da personale in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
a) iscrizione nei registri delle/degli assistenti familiari istituiti presso gli Ambiti PLUS;
b) qualifica professionale di addetto all’assistenza di base o di operatore tecnico assistenziale, se dedicato esclusivamente all’assistenza diretta della persona, o di Operatore socio-sanitario;
c) frequenza, con esito positivo, di un corso di formazione professionale teorico-pratico, relativo all'area dell'assistenza alla persona;
d) possesso di una esperienza lavorativa di almeno sei mesi nel campo della cura domiciliare alla persona con regolare assunzione documentata.
I nuovi progetti "Ritornare a casa" 2020, compresi i mutamenti di livello, possono essere attivati dal comune di residenza solo a seguito dell’accertamento dell’effettiva sussistenza delle risorse nel bilancio comunale e a seguito del parere positivo dell’unità di valutazione multidimensionale del distretto/area socio sanitaria competente per territorio. Nel caso di avvio nel corso dell’anno, le nuove progettualità, da attivarsi entro il termine ultimo del 1 dicembre, devono prevedere la copertura assistenziale fino al 31 dicembre.
Non sono finanziabili i progetti autonomamente posti in essere in assenza dei summenzionati requisiti.
Per informazioni relative:
cliccare sul seguente link:
Il Servizio Trasporto Disabili rappresenta un sistema di interventi a favore di cittadini residenti o domiciliati nella città di Nuoro, che presentino una minorazione fisica, psichica o sensoriale (stabilizzata, progressiva o temporanea), certificata dagli uffici sanitari competenti e che a causa di tale situazione sono impossibilitati ad utilizzare i normali mezzi di trasporto pubblico.