Home » I nostri servizi » Area Handicap

Area Handicap

Assistenza Domiciliare

il Servizio di Assistenza Domiciliare ai portatori di Handicap rappresenta un sistema di interventi e prestazioni a carattere socio-assistenziale da svolgersi presso l’abitazione di persone diversamente abili (età massima 64 anni), in stato, temporaneo o permanente, di necessità.
Le prestazioni erogate riguardano principalmente:
-        igiene personale;
-     pulizia degli ambienti direttamente occupati dall’assistito/a;
-       preparazione pasti;
-        disbrigo pratiche;
-       accompagnamento per visite mediche, o attività del tempo libero.

I cittadini partecipano al costo del servizio in base al proprio reddito.
 
 
Il Servizio di Assistenza Domiciliare ai portatori di Handicap è un servizio personalizzato e flessibile che consente la permanenza del soggetto diversamente abile nel proprio ambiente familiare e per il quale viene impiegato personale specializzato.
Viene erogato dalla Cooperativa Progetto Uomo in Convenzione con il Comune di Nuoro.
 
 
Come accedere al servizio: 
 
per usufruire del servizio è necessario compilare apposita domanda c/o l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Nuoro (Ass. Soc. Rosella Luppu), situato nel Centro Polifunzionale Arcobaleno in via Brigata Sassari.
Successivamente il referente comunale contatterà l’Ass. Soc. della Cooperativa Progetto Uomo per una visita domiciliare prima dell’attivazione del servizio.
 
 
Per ulteriori informazioni contattare:
Mara Massa
Assistente Sociale Coop. Progetto Uomo
Tel. 0784.30343
mail: progettouomo.mara@gmail.com
 
 
 
 
 

Piani Personalizzati L.162/98

La Legge Nazionale 162/1998 prevede l’attuazione di Piani Personalizzati a favore di persone con handicap grave con la finalità di promuovere l’autonomia e fornire sostegno alla famiglia in cui è presente la persona con grave disabilità.
 
La Regione Sardegna finanzia, tramite i Comuni, i piani personalizzati in favore di soggetti, residenti in Sardegna, con grave disabilità consistenti in interventi socio-assistenziali quali assistenza domiciliare ed assistenza educativa, accoglienza in centri diurni. Si tratta di interventi fortemente personalizzati progettati dalla famiglia insieme agli operatori professionali e sulla base di esigenze e di risposte assistenziali definite congiuntamente.
 
 Per usufruire degli interventi, la persona disabile interessata (oppure, per suo conto, la persona delegata, il tutore, il titolare della patria potestà o l’amministratore di sostegno) deve richiedere la predisposizione del Piano Personalizzato al Comune di residenza, presentando una pluralità di documenti a sostegno della richiesta (certificazione attestante la disabilità, ultima dichiarazione ISEE dell’interessato ed altri documenti accuratamente indicati dall’ufficio Servizi Sociali) entro il termine indicato dal Comune di Residenza. 

Una volta ottenuta comunicazione da parte dei Servizi Sociali Comunali circa il riconoscimento del Piano Personalizzato L.162/98 e relativo importo, il beneficiario del progetto (o il familiare di riferimento) può recarsi c/o il comune di residenza, per concordare le modalità di attuazione degli interventi e/o delle prestazioni e successivamente procedere con l'eventuale stipula di  convenzione con le cooperative che erogano i servizi.

   
Come accedere al servizio: 
 
Per accedere al servizio è necessario rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di residenza (Per Nuoro Ass. Soc. Gavina Deiana c/o Ufficio Servizi Sociali in via Brigata Sassari). 
 
Per ulteriori informazioni contattare:
 
Jenny Flore
Cordinatrice Progetti L.162/98 Coop. Progetto Uomo
Tel. 0784.30343
 
 
  
 

Servizi Territoriali

 I servizi territoriali sono rappresentati dai servizi che la Cooperativa Progetto Uomo gestisce in convenzione con alcuni Comuni della provincia di Nuoro ed in particolare:   -         Comune...

Ritornare a Casa

La Regione ha avviato un programma sperimentale, denominato “Ritornare a casa”, i cui obiettivi sono:  favorire il rientro in famiglia, o in un ambiente di vita di tipo familiare, di persone attualmente...

Servizio Trasporto Disabili

Il Servizio Trasporto Disabili rappresenta un sistema di interventi a favore di cittadini residenti o domiciliati nella città di Nuoro, che presentino una minorazione fisica, psichica o sensoriale (stabilizzata,...